L’Animatrice Vocazionale testimone e comunicatrice gioiosa della Vocazione paolina alle nuove generazioni

13 novembre 2006

Una mirada sobre la sociedad - Uno sguardo sulla società

Sr Ninfa presenta la Prof.a Cecilia Barone, de Argentina, docente universitario de sociología y pedagogía que nos habla del mundo juvenil y de las nuevas tecnologías con sus desafíos y perspectivas.

Sr Ninfa presenta la Prof. Cecilia Barone, dall'Argentina, docente universitaria di sociologia e pedagogia che ci parla del mondo giovanile e delle nuove tecnologie con le sue sfide e prospettive.

Tema: El mundo juvenil y las nuovas tecnologías: desafíos y perspectivas
...No hay nada que nos desafié tanto como este contexto, el cual no nos apabulla sino que nos da aliento para continuar con un fuerte compromiso: seguir trabajando para llegar a una sociedad más justa.... La misión es comunicar valores y generar cultura con una visión integral del ser humano.

Tema: Il mondo giovanile e le nuove tecnologie: sfide e prospettive
Non c'è niente che ci sfida tanto quanto il contesto attuale, il quale non ci schiaccia ma ci dà nuova forza per continuare con un forte impegno: seguitare a lavorare per arrivare ad una società più giusta... La missione è comunicare valori e generare cultura con una visione integrale dell'essere umano.

El mundo en red trastoca nuestra experiencia del tiempo.
En una red donde cada individuo está virtualmente conectado con todos los demás, cada uno puede, a cada instante y en cada lugar, ser ubicado instantáneamente por cualquiera.
Acabamos por estar siempre disponibles, siempre accesibles.
El nuevo tiempo implica un eterno presente que tiende a imponerse en todos los órdenes de la existencia, individual y colectiva, diluyendo los tiempos considerados “vacíos” como el necesario para crecer, para formarse, para trabajar, para distraerse, para pensar para rezar, etc.

Il mondo in rete muta la nostra esperienza del tempo. In una rete ogni individuo è virtualmente connesso con tutti gli altri, ognuno può, ad ogni istante ed in ogni posto, essere trovato immediatamente da chiunque istantaneamente per chiunque.
Finiamo per essere sempre disponibili, sempre accessibili.
Il nuovo tempo implica un eterno presente che tende ad imporsi in tutti gli spazi dell'esistenza, individuale e collettiva, diminuendo i tempi considerati "vuoti“, ma come necessari per crescere, per formarsi, per lavorare, per distrarsi, per pensare per pregare, etc.

L a Generación Net, (jóvenes conectados a Internet):
poseen más conocimientos previos en el uso de la red que los propios educadores.
Internet les representa un importante elemento de motivación intrínseca sensaciones de valoración positiva, personal y social, con relación a su grado de competencia tecnológica.


La Generazione Net, (giovani connessi ad Internet):
possiedono più conoscenze previe nell'uso della rete che i propri educatori.
Internet è considerato da loro come un importante elemento di motivazione intrinseca, fornisce sensazioni di positività, personale e sociale, in relazione al proprio grado di competenza tecnologica
.